Attività

Istruzione

IMFH è stata giudicata una delle migliori istituzioni nazionali per l’assistenza e protezione ai bambini trascurati. A fine 2019 il “Villaggio dei Bambini” ospitava 40 bambini vulnerabili. Cura, protezione, alimentazione, assistenza sanitaria e istruzione di qualità continuano ad essere forniti gratuitamente a tutti i bambini. Con loro gli studenti collegiali ospitati presso la sede erano 65. Secondo le nuove normative del Servizio Sociale, nel corso del 2019 40 tra i bambini e giovani che sono stati con noi per più di 3 anni sono stati “ricongiunti” alle loro famiglie d’origine. Questi ragazzi sono comunque seguiti a distanza monitorandone il reinserimento e aiutandoli ad affrontare eventuali criticità.

Il complesso della Scuola gestito presso la sede di IMFH è diventato un Centro di Eccellenza Accademica: nel corso del 2019 la scuola ha consolidato l'infrastruttura del laboratorio informatico e della biblioteca, dando una spinta all'insegnamento e all'apprendimento, con conseguente successo accademico del 100% negli esami finali di Terza Media (Junior High School). Gli alunni iscritti alla scuola nell’anno accademico 2019/20 sono stati 534.

IMFH ha continuato a provvedere 210 insegnanti alunni alle sue 70 scuole missionarie e comunitarie, impegnando i Giovani nel Servizio Comunitario, un programma per i giovani dopo gli esami delle Scuole Superiori. Questi giovani a loro volta vengono sostenuti nel continuare i loro studi. Nel corso del 2019 15 di essi sono diventati maestri mentre altri 60 sono sostenuti nella loro frequenza del ciclo magistrale e saranno maestri nei prossimi 4 anni.

Salute

La Missione continua a garantire a 64 bambini e giovani l’assistenza gratuita nei loro diversi handicap deambulazione e coordinazione motorie, udito, parola, vista e difficoltà cognitive.

Ancora una volta, a marzo e ad ottobre 2019, IMFH ha organizzato con successo gli Ospedali da Campo ed i programmi sanitari con il gruppo spagnolo YOUCANYOLE’.Sono stati trattati 4077 bambini e giovani per parassiti intestinali e in 5 villaggi sono stati eretti Ospedali da Campo per visite mediche e distribuzione immediata di medicine. Nel corso dell’anno, IMFH ha ospitato in tutto una cinquantina di volontari stranieri.

Nel corso del 2019 IMFH ha sostenuto e supportato 12 nuovi casi di persone con malattie e patologie gravi.Nonostante il pesante onere finanziario e la diminuzione delle risorse, confidando nella Divina Provvidenza, è stato dato pieno sostegno medico a questi nuovi casi, senza dimenticare di continuare a monitorare e sostenere quelle già in corso.

Fedele alla sua Missione la IMFH ha continuato a gestire un programma di beneficenza e carità, sostenendo oltre 600 giovani bisognosi e le loro famiglie provvedendo loro aiuti finanziari e materiali, promuovendo i loro studi accademici o l’apprendistato per un lavoro ed un’autosufficienza.

Opere

IMFH ha provveduto ad alcune opere di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture presso la sede.

Nei suoi Programmi Esterni, IMFH continua a mantenere, fornire e costruire nuove strutture per l’insegnamento, la residenza e la preghiera.

La falegnameria presso la sede ha funzionato a pieno ritmo, con due falegnami appoggiati da un valido saldatore, per la fornitura della mobilia necessaria: panche, sedie, tavoli, lavagne, scaffali, letti, porte, finestre, zanzariere.

Nuove tettoie sono state erette a Waya e ad Akuta. Sono stati quasi terminati i lavori ad un polifunzionale bello ed efficiente presso il villaggio di Agorkpoe. Una volta costruite le strutture IMFH registra una continua e pressante richiesta di libri e mezzi didattici dovuta anche al nuovo curricolo per l’insegnamento richiesto dal governo.

Agricoltura: aratura e coltivazione di tutto il territorio interno ed esterno del Villaggio ad Abor con aggiunta di altri 40 acri all’ovest di Mafi Kumase coltivati principalmente a manioca, riso e granoturco. I risultati sono stati ottimi: 340 sacchi di riso, 44 di granoturco, e manioca disponibile per tutto l’anno per il consumo giornaliero degli ospiti della sede e per la vendita.